Il castello di Cavernago così come lo vediamo oggi deve la sua costruzione al conte Francesco Martinengo Colleoni, discendente del famoso capitano Bartolomeo Colleoni.
Correva l’anno 1597 quando iniziarono i lavori di ristrutturazione di un precedente caseggiato che Bartolomeo Colleoni aveva rilevato dai Canonici di Sant’Alessandro di Bergamo.
La sua storia è legata alle vicende del ramo Martinengo Colleoni iniziato da Francesco e dalla moglie Beatrice di Langosco.
Il castello è espressione di diversi stili, dai resti dell’antico palazzo rilevato da Bartolomeo Colleoni con il tardo gotico lombardo, agli usi tipici del Rinascimento della ristrutturazione voluta da Francesco Martinengo Colleoni e Beatrice di Langosco, fino a giungere al barocco con le ristrutturazioni realizzate nel corso del Settecento con l’ultimo marchese Pietro Emanuele Martinengo Colleoni con cui poi si estinguerà la linea maschile della casata e il castello passerà ai cugini Martinengo Colleoni di Malpaga, ai quali resterà fino al 1885 quando, con la morte di Venceslao, la famiglia si estingue.
Seguirono alcuni passaggi di proprietà conclusi con un periodo di totale decadenza e di completo abbandono dopo l’ultima guerra. Nel 1950 il Castello fu acquistato dal Principe Giovanni Maria Gonzaga che ne iniziò il restauro e la manutenzione. Da tre generazioni i nuovi proprietari con passione ed amore ne hanno fatto la loro dimora e l’oggetto delle loro cure.
Il Principe Carlos Gonzaga oggi, in occasione di alcune giornate dedicate all’iniziativa “Pianura da Scoprire”, concede l’utilizzo del castello alla Proloco Due Castelli di Cavernago Malpaga che accompagna i visitatori alla scoperta della storia di questa meravigliosa dimora.
Il castello disponibile per cerimonie: